Domenico  Canestrale, pittore e scultore, educato all'accademia di Brera e cresciuto artisticamente a Milano. Attualmente lavora a Spotorno (SV). Le sue opere si possono trovare in tutta Italia.

 

Domi Info

Domenico Canestrale

Show in English

LA PITTURA E LA SCULTURA DI DOMENICO CANESTRALE

Domenico ha dentro di sé una incontenibile energia espressiva che si materializza nel rappresentare forme che, nel suo modo di lavorare, sembrano esigere con prepotenza di esistere. Presso l’Accademia di Brera in Milano, Domenico ha ricevuto quell’educazione classica che, per un artista, costituisce un background necessario di cultura, storia dell’arte e tecniche di lavoro consolidate e tradizionali. Di fatto Domenico ha vissuto a Milano, agli inizi della sua carriera, e le sue prime opere figurative si ispiravano all’impressionismo prima ed al surrealismo poi. Le sculture di Canestrale hanno diverse anime di materia. Ha sperimentato il legno, così come il marmo, il bronzo eccetera. La materia utilizzata è anche funzione dell’ispirazione dell’artista. Ora Domenico lavora prevalentemente a Spotorno in provincia di Savona, ma le sue opere hanno trovato casa in diverse collezioni. La specificità delle opere di Domenico consiste nella tecnica, che è tutta sua, per cui le  sculture sembrano liberarsi dalla materia che le costituisce uscendone con un urlo. L’emozione di fronte ad una scultura di Canestrale è garantita. Le sue opere non permettono a chi le avvicina di rimanere indifferente.

SCRIVONO DI CANESTRALE

Molto genuina, molto immediata è la scultura di Canestrale. Lo scultore sembra perseguire le immagini che si presentano urgentemente nel profondo del suo animo: una necessità che riesce a temperare attraverso meditazioni che la sua mano concretizza, cesello dopo cesello. Se le meditazioni sono fortemente vissute, Canestrale riesce a proporre oggetti che si animano, per così dire, al tatto, e che non si può fare a meno di accarezzare. Pensieri più intimi si celano in certe pieghe o in certe espressioni: una naturale ritrosia (come un pudore) fa evitare le sue esclamazioni. (Dario Lodi)

Domenico Canestrale, Residente a Melzo (MI) in via Bergamo, 27 e Domiciliato a Spotorno (SV) in via Genova, 3/4
Tel.: 02.95710389
Cell.: 349.0656362
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.